Menu
· Home
· Cerca
· Contattaci
· FAQ
· Forum
· Il tuo account
· Invia una ricetta
· Link
· Messaggi privati
· Ricette
· Segnalaci
· Sondaggi
· Top 10
· Utenti registrati

Sondaggi
Preferisco i vini:

Della Sicilia
Della Calabria
Della Puglia
Dell'Abruzzo
Del Lazio
Della Toscana
Dell'Umbria
Del Piemonte
Del Veneto
Del Trentino
Del Friuli
Emilia Romagna

Risultati
Sondaggi

Voti 25183

Utenti collegati
In questo momento ci sono, 13 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Cerca

Siti amici
Divx.it
FreeDivX.it
Forum Motorola
Ristorante Le 4 vele

The_Safkan www.1919turk.org is a lamer :): Forums

Sito di ricette :: Mostra argomento - Quale olio d'oliva?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppo  utentiGruppo utenti   ProfiloProfilo   Login per controllare i msg privatiLogin per controllare i msg privati   LoginLogin 

Quale olio d'oliva?

Nuovo Topic   Intervieni in questo topic    Index del forum -> La scelta degli ingredienti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flavio_rm
Newbie
Newbie

Iscritto: Jul 06, 2004

MessaggioInviato: Fri Mar 18, 2005 11:53 pm    Oggetto: Quale olio d'oliva? Rispondi con citazione

Molti sanno la distinzione tra olio extravergine, vergine, semplicemente d'oliva e di sansa e d'oliva o solo di sansa.
L'ordine indicato è decrescente rispetto alla qualità.
Pochi sanno che la legge italiana consente di vendere come olio extravergine d'oliva, olio "lampante" recuperato e rettificato chimicamente, senza che questo risulti sull'etichetta.
L'acidità è quella di legge, ma le qualità organolettiche ....
Twisted Evil
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
Visitatore

MessaggioInviato: Thu Mar 24, 2005 4:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, al limite, sarebbe migliore l'olio "semplicemente" vergine, che un olio "lampante" recuperato e rettificato chimicamente venduto come extra vergine? O questo tipo di olio, magari leggermente meno "lampante" (che cosa si intenderà poi...) può essere venduto anche come olio vergine?
Vai ad inizio pagina
flavio_rm
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Thu Mar 24, 2005 4:53 am    Oggetto: Olio d'oliva: quale? Rispondi con citazione

Per chi volesse, come il nostro amico anonimo, saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_oliva
Per i disciplinari, invece:
http://www.oliosecondoveronelli.it/specialeolio.htm (questo sarebbe l'optimum)
ma per quelli correnti richiedeteli all' A.I.M.A. Via Palestro Roma (è l'azienda per gli interventi sul mercato agricolo)
Vai ad inizio pagina
giunela
Visitatore

MessaggioInviato: Mon Apr 18, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il migliore è sempre l'olio extra vergine, gli altri sono veleno. Bisognerebbe, però, che nei disciplinari prevedessero di indicare la provenienza delle olive, questo per ovvii motivi.
Comunque non usate MAI L'OLIO DI SEMI, IO HO VISTO COME VIENE PRODOTTO.
Vai ad inizio pagina
tosoni
Newbie
Newbie

Iscritto: Jun 01, 2006

MessaggioInviato: Fri Jun 02, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao flavio e giunela, scusate il ritardo, io da circa tre anni ho iniziato ad apprezzare l'olio d'oliva la mia zona (carnia) non ha grande cultura in questo senso.
Ho gustato, apprezzato e ormai compro l'olio giu in Sicilia in un azienda agricola, conosciuta in vacanza, che consegna l'olio prodotto in tutta Italia.
Secondo me un gusto superiore anche al toscano ( mi son fatto una decente cultura), ottomo il rapporto qualità prezzo.
Vai ad inizio pagina
Primo
Newbie
Newbie

Iscritto: Sep 30, 2006

MessaggioInviato: Sat Sep 30, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per evitare oli rettificati chimicamente non è molto più "lampante" comprarli BIO? E scusate il gioco di parole....
Vai ad inizio pagina
flavio_rm
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Mon Oct 02, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non volendo, devo aver ingenerato confusione anziché chiarezza.
Il mistero della resurrezione dell'olio lampante, fa parte delle mistificazioni alimentari permesse: chi sente i sapori ed apprezza i profumi se ne accorgerà subito.
L'olio "bio" è un altro sistema per spillare più denaro ai consumatori (noi): infatti le aziende "bio" hanno la certificazione di processo (come lo produco) ma non di prodotto (che cosa metto sul mercato).
Meditate, gente, meditate ...
Vai ad inizio pagina
tosoni
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Sat Oct 07, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flavio_rm ha scritto:
Non volendo, devo aver ingenerato confusione anziché chiarezza.
Il mistero della resurrezione dell'olio lampante, fa parte delle mistificazioni alimentari permesse: chi sente i sapori ed apprezza i profumi se ne accorgerà subito.
L'olio "bio" è un altro sistema per spillare più denaro ai consumatori (noi): infatti le aziende "bio" hanno la certificazione di processo (come lo produco) ma non di prodotto (che cosa metto sul mercato).
Meditate, gente, meditate ...

Chiarissimo flavio_rm.
Premetto che io compro ( vedi post poco sopra) l'olio extravergine direttamente dal produttore che mi consegna a domicilio e sono soddisfatto.
Per non essere spillati dei soldi (non semplice spillarceli non ci rimane ormai nulla) quale è il giusto prezzo dell'olio extravergine.
Ti chiedo ciò perchè non si capisce. Credo che sul mercato ci sia grande tanto olio e altrettanta confusione. Question
Vai ad inizio pagina
flavio_rm
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Mon Oct 09, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedi il prezzo, ma non posso risponderti, capirai perchè leggendo.
Se ci vogliamo riferire a prezzi medi (e stiamo sempre parlando di olio extravergine d'oliva) possiamo fare il giro dei 4 supermercati più vicini o consultare siti o pubblicazioni statistiche sui prezzi.
Qui, però, stiamo parlando di Qualità (con la maiuscola) per gustare (non sempre, non per tutto) un olio superiore: allora mi preoccupo del luogo e metodo di coltivazione delle olive, del tempo emetodo della loro raccolta, delle attrezzature per la lro molitura e spremitura e del processo di raccolta, imbottigliamento e stoccaggio dell'olio.
Ho solo citato i punti principali.
Rispetto a tutto ciò, non mi aspetto che l'olio possa anche essere a buon mercato.
Per friggere e cucinare, l'"altro", quello da 5-7 € a bottiglia, va benissimo.
Un saluto
Vai ad inizio pagina
tosoni
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Mon Feb 12, 2007 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flavio_rm ha scritto:
Mi chiedi il prezzo, ma non posso risponderti, capirai perchè leggendo.
Se ci vogliamo riferire a prezzi medi (e stiamo sempre parlando di olio extravergine d'oliva) possiamo fare il giro dei 4 supermercati più vicini o consultare siti o pubblicazioni statistiche sui prezzi.
Qui, però, stiamo parlando di Qualità (con la maiuscola) per gustare (non sempre, non per tutto) un olio superiore: allora mi preoccupo del luogo e metodo di coltivazione delle olive, del tempo emetodo della loro raccolta, delle attrezzature per la lro molitura e spremitura e del processo di raccolta, imbottigliamento e stoccaggio dell'olio.
Ho solo citato i punti principali.
Rispetto a tutto ciò, non mi aspetto che l'olio possa anche essere a buon mercato.
Per friggere e cucinare, l'"altro", quello da 5-7 € a bottiglia, va benissimo.
Un saluto

Gioisco perchè il prezzo dell'olio extravergine che ormai da tempo compro da un azienda agricola siciliana è quasi quello del tuo post.
Ma la maggiore gioia e che gli auguri di buon natale mi sono stati fatti con un regalo gustosissimo. Very Happy
Delle buonissime arance, non poche ma una cassetta. Shocked
Vai ad inizio pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo Topic   Intervieni in questo topic    Index del forum -> La scelta degli ingredienti Tutti gli orari del forum sono EST (Australia)
Pag. 1 di 1

Vai a: